Centro di ricerca su ICT e Innovazione per la Società ed il Territorio (ICxT)
Attività
Il centro interdipartimentale ICxT (ICT e innovazione per la Società e il territorio) è un centro multidisciplinare di ricerca creato grazie alla collaborazione di 9 dipartimenti: Informatica, Sociologia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della vita e biologia dei sistemi, Management, Economia e Statistica Cognetti de Martis, Scienze economiche -sociali e matematico -statistiche, Chimica.
Il centro sviluppa progetti di ricerca innovativi attraverso l'approccio multidisciplinare, di design thinking e lean methodology e grazie all'aiuto di diversi tool utili a diminuire il rischio di innovazione e a supporto della definizione di opportunità strategica, di sviluppo dell'idea e di creazione del prodotto, servizio, processo o modello innovativo.
L'ICxT è strutturato in 5 laboratori: Smart Personal Technology, Energy lab, Food lab, Factory Lab, Smart Society.
I laboratori condividono due strutture orizzontali quali il Crafting Lab e Contamination Lab. Il primo supporta i laboratori nello sviluppo del MVP (minimum viable product) mentre il secondo è un luogo tecnologico, in cui aziende, docenti e altri soggetti collaborano scambiando competenze e creandone di nuove.
Gli obiettivi del centro riguardano la ricerca e lo sviluppo di progetti e competenze innovative insieme alle aziende e ad altri soggetti attivi sul territorio.
Contatti
Sito Web
Mail: icxt [at] unito.it
Comitato di gestione
Comitato scientifico